Veronica Aguilar

HOME | ARTIGIANATO È ARTE | Veronica Aguilar

Veronica Aguilar

Veronica Aguilar, nata a Firenze nel 1993 ed è un’artista Italo Messicana residente a Prato. Sin da piccola mostra le sue doti artistiche e nel 2007 si iscrive all’Istituto d’Arte di Porta Romana a Firenze, dove ha modo di raffinare il disegno ed apprendere le Tecniche dell’incisione. E’ grazie all’arte incisoria che potrà sviluppare al meglio la tecnica del tratteggio, tratto distintivo delle sue opere e che non abbandonerà mai.

In seguito si avvicina ad un’altra sua grande passione derivata dall’arte messicana, l’Arte murale dell’Affresco, e frequenta il Laboratorio di Leonetto Tintori a Prato. Nel 2013 si iscrive al Centro Europeo del Restauro di Firenze, dove si laurea come Restauratrice dipinti. Nel 2017 parte per la Nuova Zelanda per continuare la sua professione come Restauratrice all’estero.

E’ durante questo viaggio, in un paese pieno di meraviglie naturalistiche che rimane incantata dalla maestosità della natura , tanto da rendere quest’ultima, il soggetto principale delle sue realizzazioni.Il suo percorso formativo, tra conservazione ed innovazione, si percepisce nell’uso di materiali semplici e tecniche tradizionali, come carta ed inchiostro e di un’accurata quasi maniacale ricerca di dettagli e tratteggi. I suoi soggetti sono apparentemente comuni, ma appaiono come stravolti ed inseriti all’interno di composizioni geometriche o concentriche, nella sfrenata ricerca di combinazioni sempre nuove.

In “Creazione concentrica”, emerge il bisogno dell’artista di creare una forte connessione tra gli elementi rappresentati, come se ogni cosa facesse parte di un unico tutto. L’opera “Elevarsi”, (in catalogo il bozzetto preparatorio), è un grido alla voglia di innalzarsi in un’estrema leggerezza dell’essere.

EDIZIONI