Ombretta Maffei

HOME | ARTIGIANATO È ARTE | Ombretta Maffei

Ombretta Maffei

L’arte del cucito, sono state tra le più assidue occupazioni dell’adolescenza di Ombretta Maffei.
I tessuti di lana, le sete leggerissime i merletti dal gusto antico, sono sempre stati presenti nella vita di Ombretta, i figurini di moda dentro i quali perdersi… fedeli compagni per un’intera vita, cose
così semplici hanno sempre fatto parte della sua realtà familiare; la nonna e più tardi sua sorella maggiore, avevano scelto quel mestiere ed è a loro, che Ombretta deve l’esperienza e la scoperta di mille segreti, ed il forte desiderio di apprendere ed iniziare anche lei questa bellissima Arte.
Terminati gli studi obbligatori, ha trascorso molto tempo a studiare tutto quello che riguardava l’arte della moda, la modellistica e il cucito in genere… rapportandosi con maestri sartori, apprendendo sempre con maggiore sensibilità e passione l’arte di un abito su misura, che è poi diventato l’oggetto della sua futura professione. Nel 1978 ha inaugurato la Sartoria e da allora il suo impegno non ha cessato di essere costante, così come la continua ricerca di nuovi stimoli e tecniche di lavorazione, sempre molto apprezzate dalla clientela.
Da sempre usa fibre naturali di pregio e di Alta Moda, con l’introduzione di materiali innovativi e di tendenza e mai, trascurando i particolari secondo la tradizione sartoriale per la quale, il gusto e la qualità del prodotto rappresentano da sempre valori indispensabili!
Dal 1996 Ombretta diventa membro partecipante dell’Accademia Nazionale dei Sartori a Roma, come Maestro Sartore, partecipando a sfilate e incontri di confronto. Nel 2014 dalla Regione Toscana, riceve il riconoscimento come: “Maestro Toscano Artigiano”
Una passione la sua, che ha avuto il merito e la fortuna di tramandare alla figlia Beatrice, un mestiere di eccellenza come lo è, quello del valente Artigiano tecnico della moda.
Un percorso che Ombretta e Beatrice, percorrono quotidianamente assieme con grande impegno, soddisfacendo clientela italiana ed estera.

EDIZIONI