Lorenzo Mori

HOME | ARTIGIANATO È ARTE | Lorenzo Mori

Lorenzo Mori

Sono nato a Firenze nell’agosto del 1954, una formazione scolastico – universitaria di stampo politico ed economico, una vita professionale trascorsa quasi totalmente lavorando presso CNA FIRENZE. Oggi felicemente pensionato.
Ho incontrato la poesia nel corso della mia vita per caso, inframezzata ai miei mille interessi, mai in maniera professionale e nemmeno come campo di studio e di approfondimento letterario.
L’ho incontrata cercando di mettere insieme la mia sensibilità, i tanti volti e le tantissime cose ascoltate e lette e cercare di fonderle e di farle riflettere nella semplicità della parola.,
La conoscenza delle parole, il loro significato e la costruzione della frase sono per un interesse vivo ed un campo di ricerca intenso e senza tempo; mi interrogo spesso sul loro significato che presenta quasi sempre mille sfaccettature e altrettante diversificazioni e sfumature.
Credo che l’interesse per la parola possa avere origine dalle tantissime e disordinate e disparate letture, ancora oggi ferocemente in corso, alle composizioni possibili, alle sue articolazioni e al desiderio di costruire “qualcosa” di più complesso della somma delle singole parole
Non spetta a me dire se sono, in qualche modo, riuscito a rendere essenziale e comprensibile l’uso delle parole articolate in periodi più o meno lunghi e se sia riuscito a far vibrare qualche corda dentro la vostra anima. Posso semplicemente dire che ci ho provato, ed essenzialmente l’ho fatto per me, cercando di dire qualcosa che difficilmente sarebbe uscita dai miei scritti usuali e dalle mie labbra.
Qualsiasi sia stata la vostra reazione alla lettura di questi pensieri articolati, di cui vi ringrazio, fatemela sapere perché, oltre tutto, nasco anche curioso.

Lorenzo Mori
lorenzo.mori1954@gmail.com
cell.391385443

EDIZIONI