HEVA gioielli in tessuti

HOME | ARTIGIANATO È ARTE | HEVA gioielli in tessuti

HEVA gioielli in tessuti

HEVA è una parola di origine etrusca, il cui significato è “ognuno, tutto, tutti”. E’ lo spirito con cui la creatività ed esperienza di ciascuna va ad “intrecciarsi”con l’altra, realizzando dall’idea, il design, l’abilità sartoriale e l’alta arte orafa, creazioni esclusive, dove il gioiello diviene parte integrante dell’abito, formando un tutt’uno, ma allo stesso tempo hanno vita propria e possono essere indossati indipendentemente e in momenti diversi. Il richiamo etrusco, sta a sottolineare il legame con il territorio che, come Toscana è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, ma che nelle sue più antiche origini, ha il vanto di essere stato terra di una civiltà straordinariamente all’avanguardia, per le attività economiche e commerciali, le ingegnose capacità, come l’estrazione e lavorazione dei metalli, ma soprattutto per il tipo di società, dove la donna viveva una condizione paritaria all’uomo ed aveva diritto, autonomia e ruoli sociali della stessa importanza. Colta ed elegante, curava il suo aspetto, con abiti impreziositi da fibule, monili e decorazioni d’oro. Ed è a questa figura ed alla civiltà Etrusca, con la propria cultura e raffinatezza, filosofia e stile di vita che sono liberamente ispirate le creazioni di HEVA.

Angela Ghilli
orafa, designer e creatrice del gioiello. Dopo aver conseguito nel 1983 il diploma di Maestro d’Arte con Arta Applicata di Volterra, ha un proprio laboratorio orafo “Horo” a Cecina dal 1987.

Milly Iovino
ideatrice, promotrice del progetto e designer dei capi. Dal 1986 svolge la propria attività a Livorno presso l’azienda grafica, Grafostile, di cui è socia insieme al fratello, occupandosi della parte creativa della produzione, dai progetti grafici all’ideazione di prodotti esclusivi, dal cartotecnico al tessile.

EDIZIONI