Filippo Catarzi

HOME | ARTIGIANATO È ARTE | Filippo Catarzi

Filippo Catarzi

Il cappellificio Filippo Catarzi ha festeggiato nel 2010 i cento anni di attività: specializzato nella produzione di accessori moda in paglia,  lana, pelle e tessuto, è un’azienda familiare che si nutre di tradizioni e artigianalità, ma anche di
ricerca, creatività e organizzazione industriale.
A Signa nel 1910 il capostipite Olderigo Catarzi apre una piccola bottega artigiana con il nome del primogenito Filippo, manifestando da subito la volontà di dare vita a qualcosa che fosse destinato a continuare nelle generazioni successive. Nel suo laboratorio agguagliava paglia comprata nelle colline intorno a Signa e la divideva in menate di punta o di pedale da distribuire alle lavoranti per l’intreccio. L’azienda è cresciuta in simbiosi con la famiglia: ognuno dei titolari avvicendatisi nel tempo alla guida ha voluto lasciare la sua personale e determinante impronta.
Visione, missione, valori identitari sono quelli di un’azienda storica che ha fatto del- la propensione all’eccellenza tipica del Made in Italy il suo core business, con uno sguardo “affettuoso” al passato e una solida determinazione a non accontentarsi mai.
La Camera di Commercio di Firenze nell’ottobre 2011 ha per questo iscritto il cappellificio nell’Albo Imprese Artigiane ad alto valore artistico e tradizionale, e nel
2014 insieme alla Regione Toscana ha assegnato a Maurizio Catarzi l’attestato di Maestro Artigiano.
L’azienda, oggi, produce oltre 200.000 cappelli l’anno Made In Italy, sia per la sta- gione estiva con paglia, raffia e carta, sia per l’invernale con il feltro, il tessuto e la lana, destinati al mercato italiano ed estero.
I cappelli e gli accessori in paglia FILIPPO CATARZI sono interamente realizzati nel- lo stabilimento di Signa e in un ristretto numero di laboratori selezionati secondo requisiti rigorosi di sostenibilità. Ogni fase del processo produttivo è sottoposta a controlli scrupolosi, a garanzia della qualità del prodotto anche in termini di etica e responsabilità sociale d’impresa.
Con questi obiettivi nascono ogni stagione le collezioni di due linee esclusive: Ca- pogiro Firenze e Catarzi 1910.
Vivace, ludica, colorata, piena di grinta e ispirata al quotidiano, Capogiro Firenze propone un nuovo lusso accessibile ma discreto, un glamour urbano.
Catarzi 1910 è la linea nata in occasione del centenario dell’azienda, in cui la sa- pienza sartoriale, intesa come essenza della tecnica, della ricerca e dello stile, si spinge ai massimi livelli dando vita a cappelli di qualità superiore dal design senza tempo.
Il trait d’union è lo stile unico di ogni creazione, attento alle nuove tendenze e agli stimoli offerti dalle passerelle di alta moda, ma anche ai tessuti e ai dettagli distintivi. Vince l’originalità, intesa come sperimentazione e doverosa sensibilità ai mutamenti ciclici del gusto, ma anche come aderenza alla propria idea di classe.

EDIZIONI