Begliomini Roberta Grazia

HOME | ARTIGIANATO È ARTE | Begliomini Roberta Grazia

EDIZIONI

Sono nata nella bellissima e storica città di Pistoia, una perla della Regione Toscana, tra le più ricche di tesori artistici, dove l’arte e la natura si bilanciano e l’una nell’altra si rispecchiano !

Ho iniziato a dipingere all’inizio degli anni 2000 con l’Associazione “ARTEINSIEME” a Monsummano Terme, (Pistoia ) sotto la guida del Maestro Carmine Fontanarosa.

Il mio approccio con la pittura è istintivo e diretto, movimento e quiete si intrecciano nei miei lavori seguendo i pensieri e le emozioni del momento.

I miei temi ricorrenti più significativi sono i paesaggi toscani, la campagna piena di colori oppure innevata, le città immerse nella nebbia (Venezia), gli alberi rigogliosi, oppure ballerine e cavalli selvaggi liberi nella natura.

 

  MOSTRE  

– Aprile 2018 mostra nella prestigiosa sala del Pegaso Regione Toscana Firenze

– Maggio mostra Caffè Marini adiacente Museo Marini Pistoia

– Giugno /Luglio mostra collettiva “ Colori di Vini “ a cura di Claudio Della Bartola, con la presentazione del Prof. Franco Donatini, presso Podere La Chiesa Loc. Tericciola ( PI )

– Giugno 2019 mostra collettiva “Ghibellino” Empoli (FI)

– Agosto 2019 Mostra personale “Magione del Tau” Altopascio (Lucca)

– Mostra dal 16/02/2021 al 01/03/2021 a Roma Via Margutta 38 c/0 Galleria Dantebus

– Partecipante al Premio Internazionale Michelangelo presso la Sala Fellini di Roma eventi-Pzza di Spagna (Via Albert 5/A)  dal 29 al 03 Giugno 2021 con Opere selezionale da ART New

– Partecipa con propria Opera alla mostra virtuale del CNA Arte Firenze metropolitana  

– Partecipa alla Mostra collettiva “ Millecavalletti “ 3-4-5- Settembre 2021 ad Amelia (TR) 

– Partecipa al progetto “Artisti in vetrina” con tre opere per una video recensione del Prof Plinio Perilli e Gianfranco Bartalotta e altre tre opere inserite nei cataloghi.

– Pubblicazione delle proprie Opere sul portale ” Pitturiamo”

– Pubblicazione delle proprie Opere sul Portale GigArte

-Pubblicazione delle proprie Opere sul  Portale Artly Now

– Partecipante al Premio Sgarbi con mostra a Ferrara prossimo Ottobre 2021

  • sito web  : www.robertagraziabegliomini.it

                            *****************************

Ringrazio il Sig. Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che in occasione della mia mostra personale tenuta ad Aprile 2018 a Firenze nella prestigiosa Sala del Pegaso della Regione Toscana, ha voluto omaggiarmi con una prefazione di cui mi pregio riportare le sue parole :

– “Se indago alla ricerca di un filo conduttore in questi dipinti di Roberta Grazia Begliomini, lo rintraccio nella bellezza di voler catturare la forza della vita, le sue emozioni, i suoi colori.

E’ una pittura diretta, immediata, che passa dai toni romantici ai quelli più naturalistici fino all’evocazione del sogno.

Roberta Grazia manifesta un mondo interiore ricco, uno spirito di ricerca vivace, evidentemente frutto di un percorso spirituale e artistico intenso – esprime una tecnica tanto essenziale quanto efficace nel catturare la nostra attenzione.

Non posso quindi che complimentarmi con l’artista, con l’augurio che questa mostra nella prestigiosa Sala del Pegaso della Regione Toscana sia una tappa importante di crescita.

EUGENIO GIANI

Presidente della Regione Toscana