Augusto Ranfagni

HOME | ARTIGIANATO È ARTE | Augusto Ranfagni

Augusto Ranfagni

Realizza da moltissimi anni, nella sua abitazione situata sulle colline di Calenzano sculture in legno nel più grande rispetto della natura, non colora il materiale che usa, ma usa ed esalta le varietà cromatiche del legno. Il cipresso e l’ulivo sono i suoi materiali preferiti con i quali, con fantasia, calore e passione, anima i suoi personaggi e le sue opere unendo a creatività, abilità tecnica e artigianale. Le sue opere nascono in un contesto della nostra bella Toscana, dove la natura, avvicinandosi alle montagne dell’ Appennino, ricca di olivi e ginestre, diventa a volte dolce e a volte aspra, proprio come le opere create dall’ autore. 

Periodicamente affida le sue opere ad una mostra il cui ricavato è finalizzato a istituzioni che hanno necessità di fondi. 

L’ ultima in ordine di tempo che si è svolta ai primi di Marzo 2016 a Prato, ha devoluto il ricavato alla Mensa La Pira, detta la mensa dei Poveri. In passato è stato dato sostegno alla Fondazione Pitigliani di Prato per la ricerca e l’ acquisto di strumenti per il reparto di oncologia di Prato. Ha esposto a Martha’s Vinegard Mass (USA) a favore delle vittime dell’uragano Katrina del 2005, per l’associazione Adisco, Amarti e molte altre.

EDIZIONI