Atelier Bianco Bianchi

HOME | ARTIGIANATO È ARTE | Atelier Bianco Bianchi

Atelier Bianco Bianchi

La Scagliola è un minerale, la Selenite, ma è anche l’arte di creare intarsi su un fondo di marmo o pietra mescolando pigmenti colorati, colle naturali e la polvere di questo cristallo. Un’arte che sul finire degli anni ’40 venne riportata in auge da Bianco Bianchi, un impiegato ministeriale che impiegò dieci anni per ricercare la formula giusta per gli impasti di scagliola.
Oggi il laboratorio, portato avanti dai figli, crea nuove opere, fa lavori di restauro e organizza corsi per gli appassionati. Ospita poi un parte della Collezione Bianchi dove i pezzi antichi, dal XVII al XIX secolo, formano la più importante raccolta esistente.
L’esclusività del laboratorio consiste nel realizzare pezzi unici, tra cui tavoli, quadri e oggettistica da regalo di gusto classico o contemporaneo che finiscono nelle case più belle del mondo, come quel tavolo con al centro la testa di Medusa, realizzato dai Bianchi per la Villa di Versace, che entusiasmò il famoso stilista tanto da farne il logo della sua maison.

EDIZIONI